Rubberplast logo

Articoli Tecnici - Pompe Industriali
Via Balzella 41/G
47122 FORLI'

Tel. e Fax: 0543.722959

R.E.A. FC 304141
P.IVA 03519360402

Contattaci

 

Valid HTML 4.01 Transitional

POMPE A MEMBRANA AD ARIA
METALLO E PLASTICHE

Serie M. Pompe in metallo per l'industria generica, trattamento acque/fanghi. Costruzione disponibile in alluminio, ghisa o acciaio inox aisi 316.
								Per il trasferimento di fluidi simili all'acqua fino a impasti semiliquidi, fanghi e prodotti pastosi inclusi liquidi abrasivi, con solidi in sospensione e liquidi delicati.
								Portata fino a 45 mc/h e pressioni fino a 7 bar (opzione disponibile a 13 bar).
								Costruzione maneggevole, facilmente trasportabile, così come l'installazione fissa.
								Possibilità di operare con linea di mandata chiusa senza danni, usure, sovratemperature o perdite principio di funzionamento della pompa a diaframma

Informazioni generali

  • Costruzione disponibile in alluminio, ghisa, PP, PTFE, AISI316 sanitaria
  • Idonee per il trasferimento di fluidi simili all'acqua fino a impasti semiliquidi, fanghi e prodotti pastosi inclusi liquidi abrasivi, con solidi in sospensione e liquidi delicati.
  • Portata fino a 45 mc/h e pressioni fino a 7 bar. (opzione disponibile a 21 bar)
  • Costruzione maneggevole facilmente trasportabile, così come l'installazione fissa.
  • Possibilità di operare con linea di mandata chiusa senza danni, usure, sovratemperature o perdite.
  • Pompa a diaframmi ad aria senza lubrificazione dell'aria e della valvola interna
  • Disponibile in 5 modelli: DL 15 - DL25 - DL40 - DL50 - DL80
  • Corpi antiabrasivi in ghisa ed elastometri in neopreme
  • Possibilità di adescamento fino a 9mt.
  • Portate nei vari modelli da min. 1,5 a 50 mc/h, con peso specifico 1,8
  • Facilità di manutenzione, composta da soli 92 particolari costruttivi
  • Referenze di oltre 1000 pompe attive nel settore ceramico nelle varie applicazioni

Principio di funzionamento

pompa a diframma fase A (A) Riempiendo la camera di destra con aria (blu), la membrana di destra è spinta verso l'esterno. questo spinge il pistone sulla posizione iniziale del diaframma di sinistra. La sfera (1) esce dalla sua sede, il fluido (rosso) affluisce nella camera di sinistra. Allo stesso tempo la sfera (2) è tenuta in posizione di chiusura dal vuoto. La camera di sinistra si riempie di fluido (rosso).
pompa a diframma fase B (B) La valvola di controllo invia l'aria nella camera di sinistra (blu), mentre la camera di destra si svuota. Il processo di sezione (vedi A) ora avviene sul lato destro della camera. il fluido (rosso) è aspirato dentro. Il fluido (verde) è spinto fuori dalla camera di sinistra. La sfera (1) è spinta in basso e chiude, mentre la sfera (2) si apre, permettendo al fluido di uscire.
pompa a diframma fase C (C) Il processo di suzione (A), è ripetuto con la differenza che la camera di pompaggio a destra è già riempita di fluido (verde). Quando la valvola di controllo riempie di aria la camera di destra (blu), il fluido (rosso) è aspirato nella camera di sinistra e spinto fuori dalla camera di destra (verde).
pompa a diframma fase D (D) Questa sequenza è ripetuta in senso inverso rispetto alla fase (C). La camera di sinistra (blu) è riempita di aria, il fluido (rosso) è fatto affluire entro la parte destra della pompa dal vuoto, allo stesso tempo il fluido (verde) è trasferito dalla camera di sinistra nel tubo di mandata.

Richiedete bollettino tecnico
specifico