Rubberplast logo

Articoli Tecnici - Pompe Industriali
Via Balzella 41/G
47122 FORLI'

Tel. e Fax: 0543.722959

R.E.A. FC 304141
P.IVA 03519360402

Contattaci
Informativa Privacy

POMPE A LOBI IN AISI 316
per prodotti alimentari, farmaceutici, chimici densi e viscosi

Le nostre pompe volumetriche rotative a lobi sono interamente lavorate alle macchine utensili e ricavate da acciaio inox 316 secondo gli standards mondiali per pompe alimentari, farmaceutiche sanitarie. Nessun contatto tra corpo e rotori e, di conseguenza, possibilità di trasferire prodotti da leggermente viscosi fino a quelli semisolidi, in condizioni ideali anche per liquidi particolarmente sensibili al taglio.
pompa a lobi

Portata min / max:

2/100 mc/h

Pressione max:

20 bar

Bocche DN min/max:

25/150

Tenute meccaniche:

singole, doppie, flussate

Gruppi completi motorizzati

La pompa a lobi è idonea per il convogliamento di fluidi delicati quali : latte, panna, yogurt, succhi ecc. ecc. anche con solidi in sospensione. Le caratteristiche di pompaggio volumetrico di questa pompa la rendono utilizzabile in processi industriali di alimentazione macchine per tensioattivi con viscosità fino a 100.000 cps senza smuovere schiuma alcuna

 

Tenute meccaniche

tenuta meccanica pompa a lobi
Le tenute meccaniche del tipo standard sono montate esternamente alla pompa, costruite in modo da ridurre al minimo il contatto tra il prodotto pompato ed i componenti della tenuta stessa.

Valvola di sicurezza

valvola di sicurezza pompa a lobi
Incorporata nel coperchio frontale, la valvola di sicurezza protegge la pompa, le apparecchiature di comando e quelle in linea dai sovraccarichi. Tutti i suoi componenti sono isolati dal prodotto pompato, con il quale non entrano mai in contatto. La valvola di sicurezza è operante per entrambi i sensi di rotazione. Per il lavaggio e la sanificazione, senza che sia necessario smontarla dalla pompa, la valvola di sicurezza può essere dotata di una leva per il comando manuale o di uno speciale azionamento pneumatico.

Connessioni

Le pompe possono esere dotate di connessioni per tutti i tipi di indusrtria, in uan vasta gamma che prevede i seguenti standard : ISO/IDF (ISS), RJT, SMS, DIN, CLAMP, BSP, BSPT, API, NPT, ACME CONE, GC, DC, H-line e qualsiasi tipo di flangiatura. Per fluidi particolarmente viscosi sono disponibili bocche rettangolari per aspirazione diretta sotto tramoggia

Facilità di lavaggio

Le pompe sono progettate per lavaggi in linea fino a )5 °C a pressione di 2 bar o 3 bar in funzione del modello. A pompa ferma è consentito effetutare sterilizzazioni con vapore fino a 150 °C. Per un lavaggio manuale è possibili intervenire aprendo il coperchio frontale senza scollegare la pompa dalle tubazioni. Tutte le superfici, sia interne che esterne, sono finite di lavorazione alle macchine utensili per rispondere alle esigenze del settore sanitario, farmaceutico ed alimentare.

Alte pressioni

le pompe sono disponibili in tre gamme di pressioni
  • versione standard = fino a 7 bar
  • versione X = fino a 10 bar
  • versione R = fino a 20 bar
Nella versione "X" si hanno cuscinetti in PTFE, alloggiati ne coparchio forntale, a supporto degli alberi prolungati. Nella versione "R" gli alberi sono supportati su entrmbi i lati dei rotori; anche in questa versione il coperchio può essere facilmente rimosso per consentire l'acesso alla pompa senza doverla scollegare dall'impianto.

Facilità di manutenzione

Le parti rotanti sono assiemate in uan sola unità, di facile e compatta costruzione, facilmete sostituibile. Questa soluzione riduce tempi e costi di manutenzione. Per evitare qualsiasi flessione sugli alberi gli stessi offrono un diametro sovradimensionato e sono sostenuti da robusti cuscinetti a sfere. Qli ingranaggi di comando di tipo elicoidale ssicurano facilità di sincronizzazione e silenziosità in esercizio.

Tipi di rotori

Le pompe come standard montano rotori a tre lobi ma per pter trattare un'ampia varietà di prodotti le pompe possono essere dotate di rotori con forme doiverse :
  • a due lobi
  • a tre lobi
  • multilobi

Corpo pompa incamiciato

Per mantenere temperature costanti nel copro pompa, lo stesso può essere previsto con incamiciatura adatta a far circolare un fluido di riscaldamento o di raffreddamento. Questa sololuzione può essere utilizzata anche solo in fase di avviamento per ottenere accettabili condizioni di viscosità. Le camicie di riscaldamento, sono disponibili con diversi sistemi di fissaggio al corpo pompa./TD>

Aspirazione speciale

Per trattare prodotti con vlaori di viscosità molto elevati si costruiscono corpi pompa con bocca aspirante, e alcune volte anche in mandata, con sezione di passaggio allargata. Questa soluzione riduce le perdite di carico al minimo in quanto il montaggio a 90° della pompa rispetto alla versione standard, si ottiene un passaggio diretto dalla tramoggia di carico alla pompa.

Tipi di industrie servite dalle nostre pompe a lobi

Alimentari, Bevande, Birrerie, Caseifici, Chimiche, Cosmetiche, Farmaceutiche, Petrolchiiche

Alcuni dei prodotti trattati nel settore alimentare

Burro, Formaggio, Cioccolato, Crema, Alimenti per neonati, Vegetali, Pesce, Concentrati di frutt, margarina, Carne trita, Alimenti per animali, Soluzioni zuccherine, Puree, Yogurth, Latte, Vino, Birra

Richiedete bollettino tecnico
specifico